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WELLNESS ECONOMY MARKETING

Uno dei concetti più affini al marketing è il cambiamento. Basti pensare che il marketing ha cambiato mode e abitudini e condizionato le scelte di molte persone, si è adattato nuove forme di comunicazione digitale, al clima, alle leggi, ha sempre cercato di interpretare o di anticipare il cambiamento della società, tuttavia non ha mai veramente guidato l’economia verso la massimizzazione del benessere.
Dopo diversi anni di ricerca e di esperienza ho individuato il processo di marketing del benessere, che insegno e che applico in consulenza, diretto a soddisfare desideri ed esigenze diffuse di un cambiamento verso una situazione migliore, dove benessere indica non solo il settore di produzione, ma anche il risultato reciproco dato dallo scambio e lo scopo di un brand. Il processo, sostenuto di principi come etica, consapevolezza, reciprocità, è strutturato in diverse fasi che in linea di massima seguono questo ordine:
Analisi d’insieme e la tua collocazione nel sistema wellness. In quale degli 11 settori della wellness economy si inserisce il prodotto, progetto o servizio che proponi o che hai ideato? Su quali dimensioni del benessere fa leva? In che relazione di convergenza, concorrenza o alleanza si pone con gli altri settori?
Design, Strategia e System Thinking: tramite l’utilizzo del Business Model 4Wellness, sarete guidati nell’ideazione e realizzazione.
Identità/brand/personalità: per definire o integrare il tuo brand procedendo con le sei fasi di creazione e di gestione fondamentali all’interazione con il mercato.
Tattiche, una serie di azioni concrete per rendere operativa ed efficace la strategia.
Comunicazione per informare, narrare, educare, attrarre il tuo pubblico e instaurare una relazione continuativa di reciprocità e fiducia. Per determinare l’accordo sul valore.
Organizzazione. È il momento di stabilire chi fa cosa, processi interni e obiettivi.
Verificare il processo organizzativo e il modello di business non sono verità indiscusse e statiche. A distanza di alcuni mesi è doveroso controllare l’efficacia del modello di business e fare gli opportuni adeguamenti che a volte il mercato stesso richiede. E’ il momento di domandarsi se le azioni siano conformi alle premesse, se il brand comunica in modo coerente e gli obiettivi siano realizzati o realizzabili, se le persone hanno compreso il tuo valore.
Il marketing del benessere è definito come “un processo etico, consapevole, relazionale, concreto, narrativo ed educativo, diretto a soddisfare desideri ed esigenze di cambiamento verso una situazione migliore, attraverso la creazione e lo scambio del valore di prodotti e servizi idonei a tale scopo, realizzando profitto e sinergie”.

IL MARKETING DEL BENESSERE

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