L’ABC della Social Responsability è il benessere dei dipendenti che influisce su quello della società. Le aziende, infatti, non sono semplicemente la sede di svolgimento di un lavoro, ma ambienti dove una comunità di persone vive, per diverse ore al giorno, delicati equilibri relazionali ed emozionali connessi con la qualità del benessere fisico, mentale e spirituale.
Una grande fetta della popolazione, dunque, trascorre la maggior parte del suo tempo negli ambienti di lavoro, prevalentemente uffici, fabbriche, centri commerciali, scuole e cantieri interagendo con altre persone, tutti governati da leggi, regolamenti usi e costumi propri dell’azienda e del settore. Senza nemmeno enfatizzare troppo, il mondo del lavoro dipendente è un mondo a parte abitato da persone che cercano di tenerlo lontano dalla vita privata (nella quale spesso rientrano solo per poche ore al giorno), ma che in realtà ha un impatto notevole proprio sulla qualità della vita dei suoi impiegati e delle famiglie.
In questo periodo (in realtà già da qualche anno, ma l’acceleratore Covid ha dato una spintarella), si parla molto di benessere sui luoghi di lavoro.
Anche il Global Wellness Institute ne sta studiando l’evoluzione sotto forma di fatturato globale di un settore che riguarda gli investimenti da parte dei datori di lavoro in progetti e attrezzature volti a migliorare la salute e il benessere dei propri dipendenti. Il GWI ha tuttavia anche osservato nell’ultimo report 2023 che il livello delle spese per il benessere sul posto di lavoro è piuttosto basso, pare che solo un 10% dei lavoratoti di tutto il mondo riceva, dal datore di lavoro , vantaggi per il proprio benessere.
Avevo un’idea che mi balenava nella testa da alcuni anni. Ad un certo punto questa idea ha incontrato l’opportunità e una squadra eccezionale ed è nata Healthy Company.
Healthy Company è un marchio, un brand e un programma dedicato alla salute della risorsa principale di ogni azienda, le sue persone. Affronta temi come la sicurezza sui luoghi di lavoro, la percezione di benessere, lo stile di vita dentro e fuori dall’azienda, la comunicazione, le dinamiche di relazione e gestione dello stress, in un formato innovativo che mette in relazione ognuno di questi aspetti ed ingaggia i tuoi collaboratori. Sono convinta che persone in salute fanno aziende in salute, armoniche e produttive e viceversa ogni Healthy Company può contribuire a rendere sane e consapevoli le persone che lavorano insieme.
Ecco alcuni motivi per diventare una HC?
✶ Migliorare e mantenere il benessere dei tuoi collaboratori
✶ Migliorare l’ambiente e il clima di lavoro
✶ Attrarre risorse umane di valore
✶ Introdurre un nuovo scopo aziendale purpose
✶ Generare nuovo valore
Se vuoi ricevere materiale informativo e un parere sulla possibilità di diventare una Healthy Company scrivimi a paola@paolarizzitelli.it