Il luoghi di lavoro possono influenzare lo stile di vita, quindi l’insieme dei comportamenti determinanti per il benessere e la salute degli individui che ne fanno parte.
Persone in salute fanno aziende in salute, armoniche e produttive e viceversa aziende sane possono contribuire rendere sane le persone con cui lavorano, è una questione di reciprocità che finalmente stiamo lentamente scoprendo, ma che deve affermarsi in modo più deciso. E’ così che può alimentarsi un circolo virtuoso che solo un brand virtuoso, lungimirante ed etico ha il potere di attivare.
Se vogliamo diffondere benessere sociale e vivere in ambienti di lavoro che creino prosperità economica ed evoluzione sia professionale che personale è necessario puntare quindi sulla salute all’interno dell’azienda. Perché le aziende non sono solo luoghi di lavoro, ma un ambiente vivo e di vita che per la maggior parte degli individui è anche una seconda casa o la comunità nella comunità.
La salute in azienda è una condizione di equilibrio fra benessere relazionale, mentale, emotivo e fisico a cui partecipano la capacità di comunicare e la presenza di leader carismatici in grado di aggregare e condurre verso obiettivi e visioni aziendali. Proprio l’azienda ha un importante ruolo nella promozione e nell’educazione alla qualità di vita.
Con questa convinzione e con la visione di un benessere diffusi grazie all’impegno di imprenditori lungimiranti, nasce il progetto Healtly Company.
Healtly Company rappresenta uno strumento per migliorare la salute e il benessere di tutto il team aziendale e che può trasformare il brand in un leader di uno stile di vita a prescindere dal prodotto.
Le aziende consapevoli di questa necessità hanno l’opportunità di creare un’alleanza nuova e rivoluzionaria con i lavoratori, che ingloba il concetto di appartenenza ed è motivata dal bisogno diffuso di vivere in ambienti sani, stimolanti dove l’evoluzione sta proprio nella valorizzazione del benessere condiviso.
Per raggiungere questo scopo Sinergie per il Benessere ha creato un team di professionisti di diverse specializzazioni che credono fortemente in questo progetto.
Il processo prevede una preliminare analisi di clima e dei bisogni aziendali insieme alla creazione di un messaggio consapevole inglobato dal brand.
Successivamente si aprono tre fasi educative e divulgative.
Le prime due, grazie agli strumenti digitali, possono essere svolte a distanza trattandosi di seminari coinvolgenti e interattivi che affrontano sia tematiche trasversali come nutrizione, stress, movimento, difese immunitarie ed empatia, che temi più specifici e costruiti sui bisogni aziendali e argomenti rivolti a determinati uffici : la comunicazione interna, la relazione di genere e la leadership.
L’ultima fase prevede un check preferibilmente in presenza dove concettualizzare e puntare sul cambiamento. Sì perché non possiamo pensare che il cambiamento sia immediato, va accompagnato, facilitato e monitorato grazie ad una serie di strumenti ed attività.
Parte integrande di questo progetto: Paola Rizzitelli, dott.ssa Tania Fedrici, dr. Claudio Pagliara, Lorenzo Olivieri Anita Zanatta, Marco Ranaldi.
Vuoi saperne di più su Healtly Company? Scrivi a paola@sinergieperilbenessere.com