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Le imprese agricole che vogliono generare profitto,  possono reinterpretare un settore in chiave di benessere intraprendere progetti di sviluppo sia del prodotto e servizio che dell’ospitalità.

Prodotto agricolo, servizio, ospitalità rappresentano tre campi di azione in grado di generare benessere, di migliorare -cioè- le condizioni di salute delle persone e della collettività, ma richiedono competenze strategiche proprie del marketing del benessere.

A ciò si aggiunga che l’imprenditore agricolo deve farsi consapevole del momento storico di cambiamento che stiamo vivendo, di come sta cambiando la relazione cibo – terra  – benessere a cui sempre più persone prestano attenzione.

L’azienda agricola che reinterpreta il suo sviluppo in ottica nutrizione sana, autenticità, tradizione del territorio, accoglienza ed esperienza può elevare il livello di interazione con il suo pubblico, puntare sulla co-creazione di benessere, sulla condivisione di uno sviluppo territoriale, sul contributo delle nuove generazioni.

Lo sviluppo tecnologico e alla ricerca scientifica unite a nuove intuizioni e un focus sul tema salute possono  riposizionare un settore che ha raccontato prevalentemente storie di sacrificio, pazienza, difficoltà, imprevedibilità e che ha bisogno di iniziare a raccontare alche altro come l’innovazione, la qualità, l’esperienza, le emozioni, il benessere, la guarigione, la gioia.

Capacità di analisi e strategia, buone tattiche e comunicazione efficace sono abilità necessarie ma non sufficienti se non sostenute da value proposition, cioè da proposte di valore che possono essere percepite come vantaggiose, utili e sane, senza un brand che racconti, appassioni ed educhi attraverso la terra.

E’ qui che si colloca una nuova visione di marketing “del cambiamento”, costruttivo, etico, utile e creativo vuole far emergere il vostro marchio, la vostra storia guidarla verso la realizzazione di uno scambio commerciale differente, attrarre le persone che avete scelto di soddisfare e stimolare sinergie e passaparola.

Se vuoi approfondire scrivimi su paola@sinergieperilbenessere.com

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