Skip to main content

Ti è mai capitato di contare i giorni prima di una tua meritata vacanza? Questo momento storico, che ha cambiato le priorità a tutti noi, non ha modificato comunque la necessità dell’essere umano di spostarsi, viaggiare e scoprire luoghi e comunità che possano accrescere la propria consapevolezza e prendersi un periodo di meritato riposto.

Ma quante volte il desiderio di riposarsi, diventa un pensiero di evasione dal proprio lavoro, dalla quotidianità, dalle sfide, dalle corse giornaliere contro le scadenze e i doveri della vita? In molte persone già da mesi prima iniziano a sognare ad occhi aperti la vacanza che li sta aspettando, poi arriva!

Ci si prende finalmente la meritata pausa, che chiaramente non dura per sempre, fino a quando la solita vita ricomincia, senza una vera e propria consapevolezza di quello che si sta facendo, in un circolo infinito di alternanza tra dovere e piacere, come se queste due aree della nostra vita non potessero incontrarsi mai. In questo modo viaggiare e vivere da turista alcuni periodi limitati della vita, diventa solo un modo per fermare il tempo, ma quale tempo?

Il tempo che normalmente si dedica ad uno stile di vita, spesso non sostenibile, che non da respiro alle varie dimensioni della vita e del  bene essere. In questo circolo tra lavoro e turismo, niente cambia davvero, e quando si ritorna alla vita di tutti i giorni le vecchie abitudini rimangono lì ad aspettarti proprio dove erano rimaste. E se ci fosse un nuovo modo di viaggiare, di vivere il turismo, che non sia il classico mordi e fuggi per svagarsi, per vivere in maniera esotica per qualche periodo all’anno? Un viaggio che non sia pura evasione, ma una vera esperienza capace di trasformare positivamente ogni area della tua vita.

Torni a casa da questo viaggio, e tutto inizia a migliorare, perchè in questo periodo non solo hai avuto modo di rilassarti e ricaricarti, ma anche di acquisire nuove abitudini più sane, di quelle che avevi prima di partire.

In questo modo il classico turismo, si trasforma in scoperta di uno stile di vita più in armonia con la tua natura interiore ed esteriore, sono queste le esperienze in cui permetti alla tua vita di evolvere, quando non fai più distinzione tra dovere e piacere, ma ti apri ad un nuovo modo di vivere strettamente connesso al tuo benessere.

Dalla nostra esperienza come organizzatori e comunicatori nel mondo dei viaggi del benessere collegati alla crescita personale, spirituale e alla salute fisica del corpo, ci siamo accorti quanto le persone ricevono molto più valore per le loro vite quando si aprono a trasformare la loro classica visione della vacanza, ad uno stile di viaggio legato al benessere dello spirito, della mente e del corpo.

E’ questa consapevolezza che, ogni giorno ci motiva a creare una rete di viaggiatori connessi sempre di più alla visione antica del turista, che viaggia per essere una persona migliore – e molto probabilmente – è proprio questo lo spirito che unisce questa nuova generazione di viaggiatori che si incontrano in luoghi speciali, come borghi, tenute nella natura, agriturismi, ecovillaggi, luoghi dove la comunità locale si fonde con la curiosità e alla ricerca del benessere delle persone che li abitano, anche solo per un weekend formativo, una settimana o un mese di ritiro sabbatico nella natura.

Ciò che ti scriviamo oggi, ha lo scopo di rifondare una nuova cultura diffusa fra persone e strutture ricettive, che hanno già deciso di fare questo salto e vogliono unirsi per radicarsi insieme nei veri valori di rispetto culturale, naturale e spirituale di ogni persona e luogo che si scopre, vuoi farne parte? Gestisci una struttura ricettiva che desidera aprirsi al mondo del benessere, oppure sei un viaggiatore consapevole e desideri condividere esperienze con persone come te? Scrivici, conosciamoci e iniziamo questo nuovo cammino insieme!

Vuoi approfondire questo argomento? Guarda il  mio discorso al TedX

Lorenzo Olivieri

photo in copertina di Davide Pepi @etnatherapy2020

Leave a Reply